Vetrate con vista: vivere l’outdoor tutto l’anno

Le vetrate panoramiche amovibili e trasparenti rientrano ora nell'edilizia libera: quali le soluzioni possibili?

Sogni una vetrata panoramica per realizzare il tuo giardino d’inverno? Con la modifica all’articolo 6 del Tu dell’Edilizia (Dpr 380 del 2001) ora è possibile realizzarla senza più permessi se amovibili e totalmente trasparenti. Come realizzare soluzioni a misura di cliente? 

“Il cliente è al centro di ogni nostra realizzazione. E’ con lui che decidiamo cosa creare e con quali materiali per garantire la massima soddisfazione e il miglior risultato” spiegano dall’azienda Stefano Abbate, nata a Sora, in provincia di Frosinone, nell’immediato dopoguerra dalla passione della famiglia Abbate per la tappezzeria e i tendaggi. 

Oggi con uno showroom a Roma nel quartiere Parioli, offre soluzioni a privati e nel settore pubblico, producendo tendaggi e tappezzeria, oltre all’arredamento nautico, al Contract e Horeca e alla realizzazione di complementi di arredo per indoor&outdoor.  La mission è di creare prodotti 100% made in Italy su misura e destinati a migliorare gli ambienti come la vita delle persone. Se desiderate vivere il vostro giardino e gli spazi esterni tutto l’anno, le soluzioni per valorizzarli sono numerose, considerando che  l’azienda è diventata un punto vendita Atelier Gibus di pergole e tende da sole.

Gibus, tra i player per il settore outdoor all’ultimo “Salone del Mobile” di Milano ha presentato le novità bioclimatiche: Sway e Velvet. Sway è la nuova pergola bioclimatica con copertura a lame retrattili. In un unico movimento, le lame ruotano e si compattano in poco spazio, lasciando così entrare la luce all’interno della struttura. La pergola Velvet invece, grazie ai suoi “due gradi di libertà, ha la possibilità di avere una copertura a lame che siano sia orientabili che retrattili. Le lame possono quindi ruotare in funzione dell’orientamento solare o essere impacchettate completamente lasciando libero lo sguardo verso il cielo.