Voglio una giacca esagerata

Una giacca esagerata nel volume come nell'abbraccio per sentirci al sicuro nell'incertezza del momento. Alcune proposte per l'autunno-inverno 2022/2023.

Partire dai grandi classici per reinventarli nell’anima sartoriale. Per l’autunno-inverno 2022 passerelle e designer di moda incoronano la giacca, esagerata nelle proporzioni come nei dettagli sartoriali. Perché, sembrano suggerire gli stilisti, nelle spalle larghe si trova rifugio sicuro nell’incertezza del periodo storico che stiamo vivendo.

Giacca che sfodera il suo carisma napoletano da Kiton, dove il modello doppio petto, con le asole cucite a mano e la fodera in seta rispolvera la bella tradizione sartoriale maschile. Abbraccia l’allure sofisticato dei bianchi, grigi e beige, giocando con tagli e volumi adattabili ai diversi momenti della giornata.

Dalla linea morbida e rilassata le giacche sartoriali di Eleventy, capi versatili per le donne di oggi, dove la creatività incontra la tradizione riletta in chiave più che mai contemporanea. Uno stile in bianco scaldato dai toni del foliage autunnale.

E’ rigorosamente su misura il blazer così come concepito nel progetto Nasco Unico fondato da Andrea Francardo che confeziona giacche customizzate partendo da materiali di scarto, cui riserva il tocco rock e a sorpresa di fodere vintage e bottoni gioiello.

Il blazer noi lo viviamo come una seconda pelle, in ogni circostanza, sfoderato, stretch, costruito, è come un bel gioiello – racconta la designer – non importa cosa hai sotto, puoi anche essere nuda: è lui il protagonista sempre”.