Festa del Cinema di Roma si alza il sipario

Al via ieri la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà fino al 23 ottobre, con la direzione artistica di Paola Malanga.

Le stelle di Hollywood e dintorni brillano in occasione della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in scena tra l’Auditorium Parco della Musica e i luoghi culto della cultura in città.

Ieri grande apertura con il Premio alla Carriera a James Ivory: il cineasta Premio Oscar presenta anche il suo nuovo lavoro, A Cooler Climate, realizzato con Giles Gardner.

James Ivory, Premio alla carriera

Il colibrì di Francesca Archibugi è il film d’apertura: sul red carpet il cast composto da Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Sergio Albelli e Alessandro Tedeschi.

Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte.

Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.