Le stelle di Hollywood e dintorni brillano in occasione della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, in scena tra l’Auditorium Parco della Musica e i luoghi culto della cultura in città.
Ieri grande apertura con il Premio alla Carriera a James Ivory: il cineasta Premio Oscar presenta anche il suo nuovo lavoro, A Cooler Climate, realizzato con Giles Gardner.
Il colibrì di Francesca Archibugi è il film d’apertura: sul red carpet il cast composto da Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Sergio Albelli e Alessandro Tedeschi.
Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte.
Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.