Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett e Naomi Campbell sono solo alcune delle celebs che si affidano alle sue (esose) cure. Il podologo e pedicurist francese che nel corso degli anni si è guadagnato il soprannome di “Prince of naked feet” grazie ai suoi trattamenti medico-estetici da 1500 dollari a seduta ha svelato nel corso di un’intervista gli step fondamentali per avere piedi da red carpet.
Piedi da star
SFOGLIA la GALLERY
«Trascuriamo troppo spesso questa parte del corpo e così facendo incorriamo inevitabilmente in problematiche quali talloni screpolati, calli e ispessimenti» ha spiegato, rivelando che possiamo occuparci della “manutenzione” delle nostre estremità anche a casa, seguendo alcune semplici regole.
Idratazione e massaggi
Ogni sera dovremmo applicare una crema nutriente. «La pelle dei piedi è sette volte più spessa rispetto al viso, per questo consiglio di massaggiare vigorosamente ciascun piede per venti secondi, così da far penetrare bene gli attivi e aiutare la pelle a ritrovare la sua elasticità».
Esfoliazione soft
Per ammorbidire le callosità è consigliabile immergere i piedi in acqua per almeno dieci minuti e poi passare delicatamente sulla pelle una lima per piedi oppure uno scrub con movimenti morbidi e circolari. «Meglio non esagerare», avverte. «Sfregando eccessivamente c’è il rischio di alterare la pelle, che per difendersi tenderà a indurirsi ancora di più».
Vietato tagliare le cuticole
«Spingere le cuticole con un bastoncino di legno oppure tagliarle, vuol dire dare libero accesso a germi e batteri. Meglio lasciarle lì dove sono».
Lima di cartone versus lima di vetro
«Se potete, investite in una lima di vetro per modellare le unghie con delicatezza. Quelle di cartone potrebbero tagliare la pelle, specialmente quando sono nuove».
La lucidatura
«La prima volta che ho visto la mia bisnonna lucidarsi le unghie, ho pensato che stesse impazzendo. In realtà grazie a questa routine a 92 anni aveva unghie belle, forti ed elastiche». Da quel momento Bastien Gonzalez si è reso conto di quanto questo passaggio potesse influire sull’aspetto e sul benessere delle unghie. «La lucidatura aiuta la circolazione sanguigna ed enfatizza il colore naturale dell’unghia. L’importante è utilizzare un buffer professionale in pelle di camoscio e non strumenti scadenti dalla grana grossolana che potrebbero provocare delle abrasioni».
No allo smalto 7 giorni su 7
«Quando copriamo le unghie con lo smalto il letto ungueale non riesce a respirare e questo può indebolirle e portare alla formazione di macchie bianche», spiega. «Invece, bisognerebbe lasciare le unghie libere di respirare e concedersi lo smalto solo in vista di qualche occasione speciale, rimuovendolo poi accuratamente. Solo così potremo preservare al meglio la bellezza e la salute delle unghie».
Ph. Cover: Unsplash/mybillie.com