«La moda è contemporaneamente essere e non essere, si trova sempre sullo spartiacque fra passato e futuro e ci dà, finché è fiorente, un senso del presente così forte da superare in questo senso ogni altro presente». Nonostante il trascorrere del tempo, le parole del sociologo e filosofo tedesco Georg Simmel appaiono quanto mai attuali e la Milano Fashion Week, appena conclusasi, ne dà un’eclatante dimostrazione.
La nuova “normalità” che si sta delineando alla luce dell’emergenza Covid-19 ha infatti trovato espressione sulle passerelle – fisiche e virtuali – che si sono avvicendate durante la sei giorni dedicata alle collezioni Primavera Estate 2021, restituendo l’immagine di una donna consapevole e pragmatica, divisa tra rigore e voglia di spensieratezza.
Tendenze PE 2021
SFOGLIA la GALLERY
A testimoniarlo, i tailleur dalle linee fluide di Giorgio Armani – uno degli assoluti protagonisti della settimana della moda meneghina con la sua sfilata trasmessa in diretta tv su La7 – ma anche i soprabiti minimal chic di Max Mara, le “uniformi” di Miuccia Prada e Raf Simons – per la prima volta alla co-direzione della griffe – e le misurate trasparenze di Fendi; i patchwork venati di nostalgia firmati Dolce & Gabbana e i tessuti in perfetto stile marino di Etro e Versace. Ma a giocare un ruolo importante sono anche gli accessori: le borse dal piglio bon ton acquistano carattere grazie a colori saturi e dettagli bold; le scarpe hanno punte affilatissime, anche nelle loro declinazioni romantiche; i gioielli si fanno notare e illuminano anche i look più basic.
Abbiamo stilato un “decalogo di stile” per riassumere tutte le tendenze moda e le novità più interessanti viste alle sfilate milanesi. Sfogliate la nostra gallery e… cominciate a prendere nota!
1. Il tailleur – È ancora un must, ma abbandona l’aspetto “business” in favore di linee più destrutturate e morbide.
2. Denim – Ritorna il jeans classico, quello che cade dritto senza essere troppo largo o fasciante e che – aspetto da non sottovalutare – sta bene con tutto.
3. Crochet – Baluardo di quel savoir faire che è il fiore all’occhiello del nostro Made in Italy, l’uncinetto fa (ancora) tendenza e aggiunge un tocco boho chic a bluse, gonne e abiti, ma anche a borse e cappelli.
4. Trasparenze bon ton – L’effetto vedo-non-vedo in passerella non è una novità, ma per la Primavera Estate 2021 è meno esplicito e decisamente più romantico.
5. Camicia annodata – A righe o a tinta unita, purché oversize. Da portare in spiaggia con shorts e bermuda, ma anche di sera per sdrammatizzare abiti più impegnativi.
6. Scarpe a punta – Sono affilate, anzi affilatissime le silhouette delle calzature protagoniste della prossima stagione calda. Il modello da avere a ogni costo? La slingback con tacco kitten.
7. Borse a mano – I modelli più trendy sono coloratissimi e con tracolla a catena (anch’essa a tinte forti).
8. Gioielli bold – Bracciali scultura, orecchini pendenti e choker di design impreziosiscono anche le mise più basic.
9. Patchwork mania – Che si tratti di denim, pelle o impalpabile tulle, la tendenza è quella di mixare ritagli, stampe, stili.
10. Trench – Immancabile evergreen della mid season, ritorna in versione extralong, declinato in un’eterogenea gamma cromatica, dal classico beige ai toni pastello, fino al total black.
Ph. Cover: dolcegabbana.com