Le storie e i racconti delle immagini della Collezione Bertero arrivano a Camera – Centro Italiano per la fotografia di Torino, dove in occasione di “Memoria e Passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero saranno esposti fino al 30 agosto 2020.
I Capolavori della Collezione Bertero a Torino
Sfoglia la gallery
Un racconto questo, che indaga il nostro passato, le radici del nostro presente insieme all’evoluzione del linguaggio fotografico italiano e internazionale dagli anni Trenta fino alla fine del secolo.
Curata da Walter Guadagnini, direttore di Camera, la collezione si compone di oltre duemila immagini di cui se ne sono scelte più di trecento realizzate da circa cinquanta autori provenienti da tutto il mondo.
Una raccolta unica in Italia per originalità dell’impostazione e al contempo per l’eterogenea qualità fotografica.
Camera diventa così lo sfondo di una Italia appena liberata dal fascismo i cui protagonisti per eccellenza, contadini, famiglie, nobildonne e fotografi con i loro accenti e le lingue più disparate hanno impresso sulla pellicola il ricordo di queste vicende, creando un racconto dove nonostante macerie e povertà si avverte la voglia di vivere.
Non solo una mostra ricca di grandi opere, ma un omaggio alla splendida storia di un collezionista, Guido Bertero, che dai primi anni del Novecento ad oggi ha raccolto in questa collana un vero e proprio bagaglio culturale di esperienze umane tanto da fare di questa collezione il punto di riferimento mondiale per la conoscenza e lo studio del neorealismo fotografico italiano.
Ph. Credits of Press Office