Beachwear: come realizzare scatti da star

La piattaforma di ricerca moda Stylight registra i modelli più cliccati e instagrammabili.

Ma quali sono i trucchi smart per foto super? Svelati in 5 mosse dalla style coach.

Beachwear P/E 2020

Sfoglia la Gallery

Sgambato come negli anni Ottanta, a fantasia animalier, tutto volant e lacci: è l’identikit del costume più desiderato e cliccato dell’estate 2020 stilata dalla piattaforma di ricerca moda Stylight. A scanso di equivoci, in vista della riapertura dei lidi, fa capolino anche il trikini con tanto di mascherina coordinata. Gli anni Ottanta battono i Cinquanta, con bikini sgambatissimi che guadagnano oltre il 1.000% di click rispetto allo scorso anno. Le atmosfere selvagge stile safari e savana, contagiano le stampe con l’inossidabile animalier che cambia pelle, giusto il tempo di un tigrato rosa e arancione o di un pitonato su base celeste. Fiocchi e volants mania anche in spiaggia, dietro il collo, sulle spalle o a incorniciare il décolleté. I toni pastello tentano il sorpasso sulle tonalità neon, quanto meno fanno risaltare bene l’abbronzatura.

Scelto il costume, come immortalarlo al meglio dietro l’obiettivo dello smartphone?

Prendere ispirazione ad esempio dagli scatti firmati dall’inglese Ben Watts per Calzedonia. Se la location tra le dune del Sud Africa ci mette lo zampino, il resto lo fanno stampe inca dal sapore esotico, righe e fantasie di micro-fiori, con l’effetto “crinkle”, stropicciato.

Sull’onda del 74° compleanno di sua maestà il bikini, ci pensa il brand di telefonia Wiko a stilare una divertente guida fotografica in collaborazione con  la consulente d’immagine e style coach Rita Soffiaturo.

1) E’ meglio evitare la posa frontale davanti allo smartphone. Un trucco smart per “snellire otticamente” la figura è ruotare leggermente il busto, quasi di tre quarti.

2) Un cappello, un pareo, un paio di occhiali, un bel telo mare sono dei perfetti oggeti di scena.

 3) Stare in punta di piedi aiuta a verticalizzare l’intera figura.Inutile apparire imbronicate: meglio ridere di gusto!

4) Tenere un braccio in alto, alzare un pareo in aria, movimenteranno lo scatto e ancora una volta aiuteranno a slanciare la figura verso l’alto.

5) Inutile apparire imbronciate: meglio ridere di gusto!

Nelle foto Calzedonia, estate 2020.