Al Fuorisalone, nel cuore del distretto del design di Brera, Hemès presenta le sue nuove collezioni per la casa “Materie di riflessione”: oggetti che esaltano la materialità di pelli, tessuti, metalli e pietre. Ben radicati nell’artigianalità e definiti nelle linee raffinate, sono concepiti come incontri con la materia, tanto più in un momento in cui tutto attorno a noi – complice il digitale – sembra farsi astratto. Accoglie le collezioni l’installazione curata da Charlotte Macaux Perelman, direttore artistico di Hermès Maison insieme ad Alexis Fabry: cinque architetture materiche realizzate a mano con tecniche artigianali che trasportano gli oggetti in una scala architettonica.
Il centrotavola Sialk
Realizzati con un foglio di rame – nuovo materiale per la collezione casa – e tinti con smalti applicati a stencil, esprimono dopo il processo di cottura, texture ricche di contrasti, dove il metallo si unisce alla brillantezza dei colori.
La poltrona Sillage d’Hermès
Ossatura in legno di faggio, rivestimento a base di microfibre di cellulosa – il 70 % della quale proviene da materiale riciclato realizzato in Puglia, culla della tradizione della carta pesta dal XVI secolo. Vernicia e dipinta a mano linea dopo linea, con la sua forma sinuosa disegnata dagli architetti dello Studio Mumbai.
Hermès Milano Design Week