Complice il clima autunnale piacevolissimo e qualche giornata di festa, vi portiamo a scoprire un angolo autentico poco distante da Roma. La Riballina è un’azienda agricola situata tra Castelnuovo di Porto e Riano, fondata da Renato Polinari per “fuggire” dai ritmi incalzanti della metropoli.
Un luogo del cuore dove coltivare la passione per la campagna e gli animali. Con il supporto del padre Fabio, dà vita a una vera e propria azienda agricola che si occupa di allevamento, orto, vigneti e oliveti.
I quattro vigneti si estendono a perdita d’occhio, sono due per i bianchi, Chardonnay e Sauvignon Blanc, due per i rossi, Merlot e Shiraz. Coltivati in conversione Biologica dal 2015. Inoltre, sono stati rinvenuti dei vitigni antichi, con oltre cento piante che si stima risalgano ai primi del Novecento.
Nella produzione della cantina si annovera il Repentino, vino Rosso dal colore rubino intenso, dai profumi di frutti di bacca e dal gusto morbido ed elegante. Tra i bianchi il Grazia Mater dal color giallo paglierino, profumo intenso e delicato; insieme a un prosecco spumante extra-dry.
All’interno della tenuta, uno spazio dove degustare i sapori autentici del territorio dove è possibile organizzare eventi e cerimonie deliziati dai piatti della tradizione italiana rivisitati e reinterpretati. Il tutto circondati dal verde della campagna laziale, lasciando fuori la frenesia della città, per godersi appieno una pausa rigenerante.