Da Capri a Marrakech, 10 fragranze per viaggiare con la mente

Non serve necessariamente partire per raggiungere paradisi incontaminati e mete da cartolina

I faraglioni di Capri, i campi di lavanda in Provenza, il vento del deserto, i colori inebrianti della Polinesia. Per concederci una fuga lontano dalle mura di casa non serve necessariamente prendere un aereo. Basta affidarsi all’olfatto.

Le fragranze per viaggiare con la mente

SFOGLIA la GALLERY

Il più antico, potente ed enigmatico dei cinque sensi è infatti quello che più di tutti gli altri è capace di influenzare il nostro subconscio e di farci “viaggiare”, riportando alla mente ricordi, luoghi, emozioni che abbiamo vissuto.

Ma attraverso l’olfatto possiamo anche esplorare scenari inediti e mete ancora sconosciute. Per farlo non dobbiamo fare altro che scegliere la fragranza giusta. Tanti sono i profumi che con i loro particolari bouquet sono in grado di traghettarci alla scoperta dei luoghi più incantevoli del pianeta, dal Marocco – terra suggestiva e ricca di contrasti al centro di “Marrakech Intense” – la fragranza di Aesop dalle note speziate con gelsomino, neroli e bergamotto – alla Grecia, protagonista di “Philosykos” di Diptyque, un’ode al fico selvatico che gremisce le pendici del Monte Pelio, passando per le bellezze della nostra Penisola, come l’Isola d’Elba, gioiello toscano celebrato dagli Eau de Parfum di Acqua dell’Elba, Capri – protagonista delle fragranze artigianali di Carthusia – e i borghi della Sicilia, al centro della nuova creazione di casa Dolce & Gabbana “Velvet Mughetto”, dalle sfumature floreali e fruttate.

L’itinerario olfattivo potrebbe proseguire in Francia, tra le lande selvagge della Camargue – al centro di “Le Chant de Camargue”, esclusiva fragranza che porta la firma de L’Artisan Parfumeur – e le distese di lavanda della Provenza che riecheggiano in “Lavande Romaine” di Perris Monte Carlo, per poi arrivare fino alle spiagge paradisiache della Polinesia in cui l’odore della salsedine si fonde con i sentori dolciastri dei fiori. Un’alchimia magica e inebriante riprodotta da Chantecaille in “Tiare”. Il viaggio potrebbe infine concludersi a Udaipur, la città bianca del Rajasthan da cui prende il nome la fragranza intensa e al contempo delicata di Etro Profumi, o tra le dune del deserto evocate da “Tapis Volant” di Le Liquides Imaginaires.

Non vi resta che scegliere la vostra fragranza preferita nella gallery.

Ph. Credits: Unsplash/Diana Spatariu