Capelli: dai nuovi trend ai prodotti must, tutti i segreti per una chioma al top

I consigli di Igor Rago, direttore artistico Italia di ghd

Si dice che chi cambia taglio o colore di capelli senta l’esigenza di rinnovarsi. Non stupisce quindi che dopo questo periodo di stop forzato la voglia di cambiamento si faccia sentire particolarmente.

Il lockdown ci ha messe a dura prova e non c’è modo migliore di voltare pagina e lasciarsi tutto alle spalle se non quello di tornare a prenderci cura della nostra chioma, stressata e debilitata – un po’ come noi – dalle lunghe settimane trascorse in casa. Prima di tornare dal parrucchiere però, meglio avere le idee chiare sui trend e sulle novità che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Tendenze e beauty must per capelli al top

SFOGLIA la GALLERY

I colori e i tagli per l’Estate 2020

«La PE 2020 sarà all’insegna dei colori caldi e luminosi, come il sabbia o le nuance ambrate» ci spiega Igor Rago, direttore artistico Italia di ghd. «Via libera anche a spotlight e sfumature, che non portano via troppo tempo ma che danno comunque una sensazione di cambiamento grazie alla luce che conferiscono alla capigliatura».

Per quanto riguarda il taglio, la frangia resta protagonista insieme agli “shag”, ossia «quegli haircut in cui le lunghezze sono alleggerite da scalature importanti sulla sommità della testa. A prescindere dai trend però, ogni taglio dev’essere rigorosamente tailor-made, su misura», ci tiene a precisare. E ci svela un piccolo segreto. «Per far sì che il taglio sia facilmente gestibile e duri più a lungo, andrebbe realizzato almeno in parte sui capelli asciutti. Da bagnati infatti questi sono gonfi d’acqua, più elastici e hanno un volume diverso. Per questo motivo è sempre meglio “firmare” il taglio da asciutto, creando texture e svuotamenti ad hoc».

La hair routine per capelli al top

Prendersi cura dei capelli anche a casa è un imperativo. Per mantenerli sani e forti bastano alcune accortezze. «Premesso che ogni tipologia di capelli ha una sua specifica routine, un suggerimento trasversale è indubbiamente quello di spazzolarli sempre prima di lavarli per togliere i nodi in eccesso, utilizzando una spazzola con denti morbidi. La comparsa delle doppie punte è spesso dovuta proprio all’utilizzo di una spazzola sbagliata. Bisognerebbe poi utilizzare uno shampoo e un balsamo adatto al tipo di capello e al tipo di stile che si vuole ottenere ed evitare di pettinare i capelli da bagnati per non spezzarli».

Anche l’asciugatura ha le sue regole. «In linea di massima è buona norma applicare uno spray acidificante specifico ed eliminare l’eccesso d’acqua col phon. Due step utili per neutralizzare cloro e metalli pesanti. Non asciugare i capelli vuol dire lasciare lì tutta una serie di sostanze che potrebbero rovinarne la struttura».

I beauty must per i capelli

L’universo dell’hairstyling come quello della moda ha i suoi passepartout, ossia quei must in grado di salvarci in qualsiasi situazione e farci apparire sempre al meglio. «Se parliamo di colore non possiamo non citare i fard in polvere specifici per i capelli, utilissimi per mimetizzare la ricrescita e avere un aspetto ordinato in attesa di tornare in salone. Ci sono di diverse nuance e si stendono con un pennellino alla stregua del blush. A differenza degli analoghi prodotti in spray, donano un effetto mat estremamente naturale».

Per avere capelli perfetti – soprattutto adesso che ci avviciniamo all’estate – nel nostro beauty non può mancare un “leave in conditioner”, come il ghd heat protect spray. «Si tratta di un prodotto senza risciacquo utile per riportare alla normalità il ph del capello dopo il mare o la piscina, ma anche per districare i capelli dopo il lavaggio e proteggerli dal calore».

«Tra i mai-più-senza per la stagione calda c’è poi il ghd advanced split end therapy, che consente una ricostruzione istantanea del capello. Immancabile infine anche un prodotto lucidante, come il ghd final shine spray o il siero della stessa linea. Quest’ultimo ha una texture un po’ più persistente, adatta a chi ha le punte o i capelli molto secchi e ingestibili».

Scopri tutte le tendenze capelli 2020 e i beauty must per avere una chioma sempre la top nella foto gallery.

Ph. Credits: Courtesy of Press Office