Lo storico locale in via Col di Lana, di fianco al teatro Delle Vittorie, e nei pressi della RAI è una vera istituzione di Roma. Tutta la produzione è artigianale dalla pasticceria alla gelateria, dalla gastronomia allo snack e naturalmente il caffé che profuma di tradizione.
“Fu mio nonno Giuseppe e successivamente mio padre Paolo Vanni – spiega Lorenzo Vanni, il più giovane della famiglia – ad aprire il primo bar. Era in Corso Rinascimento; successivamente l’azienda fu trasferita a piazza Navona, poi a viale Mazzini ed infine qui, in via Col di Lana, una scelta con il tempo si è rivelata positiva per la particolare posizione, nei pressi della RAI”.
Per circa quindici anni, Maurizio Costanzo ha fatto di Vanni una sorta di ufficio itinerante insieme a Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Corrado, Gino Bramieri, Renzo Arbore, Enrico Montesano, ricorda la famiglia. Insieme ai protagonisti della tv, anche gli attori di Hollywood come Gary Cooper, John Wayne erano soliti frequentare il locale e sedersi ai suoi tavolini.
Oggi il locale è un punto di riferimento del quartiere Prati, cocktail bar, ristorante e meeting point che ha ampliato e diversificato la sua attività. L’Arcipelago è il ristorante con cucina a vista, braciere e forno a legna, aperto 365 giorni all’anno; Il Peristilio è lo spazio eventi con ambienti particolari e polifunzionali grazie all’attività di banqueting e catering. Sulle pendici di Monte Mario sorge poi la Casina di Macchia Madama location esclusiva per eventi, matrimoni e scelta anche da grandi produzioni cinematografiche.