Videogenici si nasce o si diventa?

I segreti per realizzare un trucco naturale a prova di videocall

Avere un aspetto curato davanti allo schermo dei nostri device – tra lenti implacabili e luci blu che sembrano studiate ad hoc per evidenziare difetti e imperfezioni – si sta rivelando più complicato del previsto.

Per realizzare un make up a prova di videocall non occorre però essere delle provette selfie addicted. Il segreto è puntare su un trucco naturale e luminoso.

Routine beauty

SFOGLIA la GALLERY

A partire dalla base, che dev’essere leggera e fondersi perfettamente con l’incarnato. L’ideale è scegliere un fondotinta idratante dalla texture ultra light. Per stenderlo, Simone Belli, National Make-Up Artist di L’Oreal, suggerisce nei suoi tutorial di usare un pennello. «Prima picchiettatelo per depositare il colore e poi procedete con dei movimenti circolari per uniformarlo, senza esercitare troppa pressione, ma sfiorando la pelle».

Lo step successivo consiste nella stesura del correttore e della cipria, da tamponare con una spugnetta per neutralizzare eventuali oleosità.

Bisogna poi tener conto del fatto che la nostra immagine “digitale” potrebbe apparire meno definita rispetto alla “real life”. Per questo è consigliabile scolpire l’ovale con un po’ di terra e blush.

Una volta creata la base si può passare al trucco occhi, che deve conferire spessore allo sguardo senza risultare troppo marcato. Gli occhi infatti tendono a “sparire” in webcam. Le youtuber lo sanno bene e per enfatizzarli utilizzano matita marrone e sfumino (così da creare una leggera ombreggiatura) e completano il tutto con un’abbondante passata di mascara volumizzante sulle ciglia superiori.

Spazio infine alle labbra. Anche chi solitamente non le trucca deve considerare che le persone tenderanno a guardarle mentre parliamo. Per sottolinearle senza esagerazioni la scelta giusta è un rossetto nude di un tono appena più scuro di quello naturale, meglio se dal finish mat per una definizione maggiore.

Scopri tutti i beauty essentials per un make up a prova di videocall nella foto gallery.

Ph. Credits: loreal-paris.it