Rolex: un omaggio agli esploratori degli abissi

Il nuovo OYSTER PERPETUAL DEEPSEA CHALLENGE sfida i limiti.

La sfida alla quale fa riferimento nel nome il nuovo OYSTER PERPETUAL DEEPSEA CHALLENGE di casa Rolex, è quella dell’impermeabilità. 

Il  Deepsea Challenge è infatti in grado di resistere fino a 11.000 metri di profondità.

Altro limite che il nuovo modello supera: si tratta del primo regolarmente in collezione realizzato in titanio Rlx, robusta ma particolarmente leggera lega di titanio grado 5.

In un omaggio agli esploratori degli abissi, il modello si ispira a quello utilizzato da James Cameron il 26 marzo 2012 durante la sua storica immersione nella fossa delle Marianne, fino a 10.908 metri di profondità. Chi se non proprio il regista poteva essere scelto da Rolex per presentare questo nuovo modello. 

James Cameron, un Oyster Perpetual Deepsea Challenge al polso, in posa con un modello del batiscafo Trieste (a destra), il suo sommergibile DEEPSEA CHALLENGER (al centro) e (a sinistra) i due orologi sperimentali attaccati ai veicoli durante le immersioni nella Fossa delle Marianne – rispettivamente, il Deep Sea Special (dietro) e il Rolex Deepsea Challenge ©Rolex/Duncan Cole

Per suggellare un legame indissolubile, sul fondello ha incisa la dicitura “Mariana Trench” e le date “23-01-1960” e “26-03-2012” in riferimento alle due storiche immersioni nella fossa delle Marianne cui hanno partecipato degli orologi Rolex.