La moda si ispira all’andar per mare e salpa verso nuovi lidi.
Stile nautico P/e 2020
Sfoglia la Gallery
Se già Coco Chanel ai primi del Novecento pescò dalle divise di marinai e pescatori, innamorata com’era dell’andar per mare nei suoi leggendari viaggi tra Deauville, Biarritz e Venezia, ci pensano oggi i designer della primavera/estate 2020 a ridisegnare il look per un weekend vista mare, suggerendo capi facili e veloci da mettere in valigia.
Punto primo: la palette cromatica tutta giocata sui toni del blu. Lo ha annunciato anche Pantone, leader nelle tendenza colore, che il classic blue è la tonalità forte del 2020, elegante nella sua semplicità, sconfinato, tanto da incoraggiare ad aprirsi verso nuovi orizzonti mentali e vestimentari. Ebbene, se vorrete calarvi nei panni del perfetto lupo di mare potrete osare di più, con la variante del blue navy, il blue marino, una gradazione molto scura tendente al nero.
La nuova collezione United colors of Benetton firmata dal direttore creativo Jean-Charles de Castelbajac è ispirata e schierata dalla parte del mare e della sua salvaguardia, con capi sostenibili e tinture vegetali. Scendono in campo su felpe e t-shirt, Braccio di Ferro, nella parte del marinaio forzuto in difesa della salvaguardia degli oceani, e la sua Olivia che lo attende invano fino a togliere lei l’ancora, salpando verso nuovi lidi battenti bandiera ecologista.
Salite a bordo si salpa! Nella campagna pubblicitaria P/e 2020 di casa Etro intitolata “We are all nomads” si viaggia a bordo di un veliero che parla di tradizione e avventura. Il cast d’eccezione – Lauren Hutton, Karen Elson, James Turlington, Alton Mason, Ugbad Abdi, Fei Fei Sun, Lexi Boling, Mark Vanderloo e Abby Champion – suggerisce che siamo tutti nomadi e nella vita nessuno sarà più lo stesso una volta che il viaggio sarà finito, se mai lo sarà.