In mostra negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli. Disegni, stampe, tessuti e anche sculture di grande formato (realizzate con il contributo della casa di moda Marella).
La realtà a volte è più interessante della fantasia
Forme morbide e colori saturi per illustrazioni in grado di trasmettere vibrazioni positive già al primo sguardo. Nata in una famiglia di artisti e diplomata presso l’Istituto Europeo di Design, Olimpia Zagnoli inizia a pubblicare nel 2008 alcune illustrazioni su riviste italiane e internazionali (come The New Yorker), spingendosi nel mondo della pubblicità e della moda. Convinta che la realtà a volte sia più interessante della fantasia, visita musei, legge molto e osserva con attenzione il modo in cui la gente si veste, tratteggiando immagini sinuose e illusioni ottiche a colori, come un vero caleidoscopio.
“Più che cercare uno stile, cerco ogni giorno di trovare un linguaggio visivo che mi assomigli, che non mi faccia sentire scomoda mentre lo guardo prendere forma. In questa ricerca è naturalmente incluso il colore. Non ho una palette prestabilita alla quale attingo, così come non ho una cartella di occhi, bocche e mani già fatti da riutilizzare. Ogni volta è una nuova combinazione. Per quanto possa assomigliare a quella precedente, è sempre un po’ diversa”.
Caleidoscopica
Sfoglia la Gallery
Ph. Windows of Milan – Uniqlo, 2020