Un tempio del bere bene a Roma sin dagli anni Sessanta, si presenta così Enoteca Lucantoni in Largo Vigna Stelluti, che può vantare oggi anche un fornitissimo store on-line. Sono oltre 5.000 le referenze tra vini, bollicine, liquori, distillati d’eccellenza, birre e specialità alimentari che può vantare. Tutte le proposte si possono acquistare per l’asporto o degustare sul posto, abbinando vini e distillati a piatti freddi e taglieri di salumi e formaggi selezionati con cura.
Per Stefano Lucantoni, proprietario della storica enoteca fondata dal papà, il vino è una passione per la quale ha accantonato la professione di ingegnere, dedicandosi a 360 gradi a questo mondo tra mescita, corsi e serate di degustazione tenute dai sommelier dell’enoteca con interventi dei produttori vitivinicoli.
La vasta selezione di etichette, prevalentemente italiane con qualche nome internazionale puntano all’altissima qualità, garantendo alla clientela un’ampia selezione di vini e prodotti gastronomici del Lazio in primis. Inoltre sono state inserite anche numerose proposte di birre artigianali assecondando la passione dei più giovani per questo mondo.
Gli esperti sommelier Stefano, Damiano, Marco, Thomas, Antonio e Angelo sapranno suggerire la bottiglia più indicata per ogni occasione; accompagnando appassionati e cultori del buon vino alla scoperta di nuove etichette grazie alle degustazioni e ai corsi in programma presso l’Enoteca, eventi tenuti da esperti con interventi di produttori vinicoli ed enologi.
Per il brindisi di Capodanno? Lo Spumante Ferrari Perle’ Brut 2018, un raffinato blanc de blancs di sole uve Chardonnay coltivate tra i 300 e i 700 metri di altezza: rappresenta una delle eccellenze della Cantina Ferrari e più in generale della spumantistica italiana. Questo millesimato dal grande fascino deve la sua particolare ampiezza aromatica ad un affinamento sui lieviti di 60 mesi.