Poco fuori Roma, nelle campagne a nord verso i Monti Sabatini, il lago di Martignano è una piccola gemma naturalistica. Qui sorge l’Agriturismo Potrero Grande accoglie gli ospiti negli appartamenti situati all’interno di un casale ristrutturato con vista spettacolare sul lago, vantando anche una spiaggia ad uso esclusivo degli ospiti.
Il lago di Martignano ha origine vulcanica ed è stato molto amato dagli etruschi e dagli antichi romani. Non a caso l’imperatore Augusto vi costruì il primo acquedotto lungo 33 km per fornire acqua nel corso delle battaglie navali che ebbero luogo nel rione di Trastevere a Roma. Per preservare quest’oasi dove la natura regna incontrastata nel 1999 è stato istituito il Parco regionale naturale di Bracciano-Martignano, il più giovane tra i parchi del Lazio.
Tra le attività offerte dall’agriturismo: Potrero Grande accoglie gli appassionati di equitazione che desiderano usufruire delle lezioni offerte da Scuderie di Martignano accanto al casale. Su richiesta, i prati della tenuta possono ospitare ritiri di yoga; mentre i ciclisti possono partire da qui verso la ciclovia dei laghi. A soli 15 minuti di auto si raggiungono anche l’Olgiata Golf e il Golf Terre dei Consoli e al Golf Nazionale, per gli amanti del benessere ci sono le millenarie Terme dei Papi a Viterbo.
Potendo contare su una vasta area verde, la tenuta si presta oltre che per soggiorni privati, anche per eventi come matrimoni e feste di compleanno, team building aziendali e sede per corsi di cucina. Si può poi assaporare la cucina del Casale di Martignano il cui ristorante utilizza le materie prime del territorio.