Resta a Casa-Viaggia in Italia. Un blog tour on the road per rilanciare il turismo in Italia

Alla scoperta del cuore verde dell'Umbria tra realtà artigiane e ricettive di grande charme

Si aprono le danze alla fase 3 anche per il progetto tutto al femminile di Resta a casa – Viaggia in Italia.

L’Umbria, tra realtà artigiane e ricettive di charme

Sfoglia la Gallery

Ideato e auto finanziato da Sabrina Barbante e Miriam Chilante, le due travel story teller di professione hanno come obiettivo il rilancio del turismo in Italia a partire dai territori di prossimità raccontando tramite video, interviste e social come il comparto turistico sta vivendo questo forte momento di crisi.

Nato prima del lockdown, il format ha cominciato a strutturarsi sulla piattaforma di Instagram dove intorno alla sua pagina principale @restaacasa_viaggiainitalia si è generato un movimento di persone che non vedevano l’ora di tornare a viaggiare ansiose di raccontare l’Italia e i suoi bei territori, condividendo foto e usando l’hastag #restaacasa.

Invitare gli italiani, i follower, gli influencer e i blogger a viaggiare in Italia in modalità smart, consapevole e sostenibile nei luoghi meno conosciuti.

Questa è la mission di @restaacasa_viaggiainitalia, dove sono stati coinvolti 50 esperti content creator di tutte le regioni d’Italia, tra cui blogger, fotografi, video maker e influencer, che creano contenuti per il portale www.viaggiainitalia.org coinvolgendo le loro community su tutti i social per raccontare in prima persona itinerari per un turismo slow a prova di regione e le storie degli operatori turistici in ripresa.

Partito dall’Umbria il movimento social toccherà le regioni del Centro Nord per poi spostarsi verso Sud e isole. Non è solo un’occasione per creare connessioni tra chi vive di solo turismo e travel story teller ma sarà un viaggio questo all’insegna della ri-scoperta di quel piccolo mondo antico sconosciuto e genuino che strizza l’occhio alla consapevolezza, all’empatia e ai valori della condivisione.

A raccontare questo tour umbro insieme alle fondatrici del progetto ci sono la blogger toscana Francesca Giagnorio, la video maker e performer creativa Viola Capotosti e la fashion e beauty blogger e giornalista Valentina Ottaviani.

Sfogliate la gallery per conoscere le varie realtà artigianali e ricettive scoperte in Umbria.

ph. Courtesy of Agriturismo La Panoramica Gubbio