E’ un viaggio tra sapori classici e rivisitati quello proposto da Prati Rione Gastronomico, indirizzo affacciato sulla centralissima piazza Mazzini nel cuore di Prati. Proponendosi nella veste di “rione gastronomico” il locale si offre in molteplici momenti della giornata, dalla mattina a tarda sera diversificando la sua offerta.
Varcando la soglia, si è accolti in un ambiente dal design sofisticato dove sono i dettagli che colpiscono, dal parquet alle pareti verdi ispirate all’estetica mediterranea e orientaleggiante; cui si aggiunge una sala privé pensata per offrire comfort e stile in uno spazio più intimo e raccolto. Per una pausa veloce, la zona bar riscaldata si estende anche nel dehors praticabile in ogni stagione.
Il cuore di Prati Rione Gastronomico è rappresentato da una proposta culinaria che unisce i sapori della tradizione romana con ingredienti inediti frutto di una rivisitazione contemporanea. L’obiettivo resta quello di una proposta di qualità e di eccellenza rendendo omaggio alla tradizione con gusto moderno.
Tra i primi, tagliatelle al kamut, canocchie, lenticchie nere e aglio orsino; ravioli di rana pescatrice con broccoletti, fettuccine con le rigaje e tortelli di cinghiale alla vaccinara. Non mancano i grandi classici della cucina romana come la carbonara e gli spaghetti ajo, ojo e peperoncino con clorofilla al prezzemolo. Menzione speciale per le cocotte: pasta, provola e patate e minestra di broccoli e arzilla.
Tra i secondi dalla griglia, la costata di Vaca Vieja, il polletto al mattone, il petto di colombaccio cacao e mele annurche, fagiano con cardi arrosto e bagna cauda all’aglio nero; ricciola cotta nelle erbe con arance e olive e ventresca di tonno. E ancora le tajine servite con riso pilaf e pollo o guazzetto di scorfano, calamaretti e frutti di mare. Si fa notare anche la speciale selezione di formaggi, mozzarella e salumi della bottega. Si conclude in dolcezza tra torta di mele con crema calda e caprese con panna.