Avreste mai immaginato di trascorrere questo periodo dell’anno così carico di magia, a bordo di una nave da crociera, vivendo l’atmosfera unica e speciale dei giorni delle feste, spostandovi per mare dal Nord al Sud del Mediterraneo? Con MSC World Europa si salpa per la crociera dei mercatini di Natale, un insolito itinerario nel corso del quale si visitano i tradizionali mercatini di Natale, dove scovare regali hand made, lasciandosi conquistare dalle luci e dai sapori delle feste.
Il viaggio inizia a Genova, dove ci si perde tra i caruggi, le vie strette del centro storico. Il mercatino natalizio celebra l’artigianato ligure offrendo prodotti unici tra decorazioni natalizie in vetro soffiato e oggetti di ceramica dipinti a mano. L’aria profuma di focaccia e castagne arrosto, mentre il presepe tradizionale si anima con le figure tipiche della cultura locale.
Navigando si raggiunge poi Civitavecchia, sulle coste dell’alto Lazio; da qui si può raggiungere Roma per lasciarsi cullare dalla magia della Città Eterna. Tradizione vuole che le feste del Natale si tingano di magia nella scenografica Piazza Navona, tra giostre di altri tempi e calze della Befana artigianali con dolciumi di ogni tipo. Si raggiunge Palermo, dove il Natale si colora di tradizione e folklore, con le caratteristiche casette in legno dei mercatini dell’artigianato siciliano che espongono ceramiche decorate, pizzi e pupi.
Tappa successiva è Malta e la sua capitale, La Valletta, regalano un’atmosfera natalizia incantata tra i vicoli storici: oltre ad essere un importante centro culturale e turistico ricco di storia, con più di
300 monumenti, si trasforma in un vero villaggio natalizio offrendo oggetti di artigianato locale, tra decorazioni in vetro soffiato e prodotti tessili colorati.
Una volta raggiunta Barcellona, è il Mercato di Santa Lucia, il più antico della città dove l’odore di churros e cioccolata calda riempie l’aria, tra tradizioni spagnole e spirito internazionale. Infine, Marsiglia, dove immergersi nella tradizione natalizia della Provenza. Il viaggio per mare si conclude a Genova, dopo una settimana di spettacoli, momenti di relax e degustazioni a bordo; accompagnati dal tradizionale shopping per vivere la magia del Natale in un modo davvero unico.