Sorge di fronte al paese di Giuncarico, nel comune di Gavorrano nella Maremma toscana, ed è una cantina dal carattere unico, già solo per il fatto di portare la firma di Renzo Piano, l’architetto italiano di fama internazionale che ne ha ideato il progetto, nel segno del fortunato connubio di vino e design.
Cantina Rocca di Frassinello tra vino e design
La Cantina Rocca di Frassinello nasce da una joint venture italo-francese per la produzione di vino, tra Paolo Panerai e il Barone Eric de Rothschild. Insieme, hanno scelto il territorio della Maremma Toscana per il loro vigneto, dove replicar le rispettive esperienze enologiche con la Cantina Castellare di Castellina e Domaines Barons de Rothschild Lafite, la più famosa firma dei vini di Francia.
La tenuta si estende su 500 ettari, di cui quasi 83 vitati. Dai vigneti di Sangioveto, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Vermentino nascono vini che coniugano il meglio dell’Italia e della Francia. Tra le etichette: Rocca di Frassinello da uve20% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon, 60% Sangioveto. All’olfatto fruttato e con una bella speziatura. In bocca il gusto è profondo, ma vivace. Si accompagna bene con carni rosse, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.
Vino e architettura: il progetto di Renzo Piano
L’architetto italiano, ha pensato ad una cantina essenziale, con un’enfasi sul processo di vinificazione: inizialmente questo avviene per caduta, sfruttando la forza di gravità e non le pompe enologiche, al fine di non deteriorare la qualità dell’uva, raccolta a mano. Una struttura a torre cattura la luce naturale, proiettandola nella suggestiva barriccaia. E’ scavata nella roccia e arriva a misurare ben 50 metri di profondità, custodendo al suo interno più di 2.000 barriques.