Pausa golosa con Roma Best Place da SAID l’antica fabbrica di cioccolato nel cuore di Roma

Esiste e resiste sin dal 1923 l’antica fabbrica di cioccolato, oggi anche bistrot, il cui nome è avvolto da una storia appassionante. Si scrive SAID e si legge Società Azionaria Industria Dolciumi, una vera istituzione nel quartiere romano di San Lorenzo.

Ai tempi la fabbrica venne aperta insieme a un socio ebreo di origine svizzera con tanto di sede anche a Berna, creando il nome che stava per Società Anonima Italo Elvetica. Allo scoppio della guerra, cambiò poi il nome in Società Azionaria Industria Dolciumi espandendo la produzione dal cioccolato che resta la materia prima d’elezione, lavorata rigorosamente a mano, ai dolciumi.

Nel laboratorio che resistette come per miracolo al bombardamento del’43, oggi la terza generazione dei cioccolatieri della famiglia De Mauro, resta legata alla tradizione e all’artigianalità partendo sempre dalle vecchie ricette di famiglia. Nel tempo, allo shop di dolciumi e cioccolato, si sono aggiunti un ristorante, un bar e una linea di pasticceria che valorizzano il cacao.

Una volta che si varca la soglia del locale in via Tiburtina, 135 l’atmosfera coinvolge i sensi svelando l’anima autentica e artigianale della cioccolateria. Guardandosi attorno si scoprono vecchi stampi e antichi macchinari, oggi arredo di design, mentre nell’aria si diffonde il profumo inconfondibile del cacao.

Si possono acquistare e degustare tavolette e dragées, le praline di frutta secca ricoperte di cioccolato e creme spalmabili. Per coloro che desiderano concedersi una pausa golosa, una tazza di cioccolata calda o le proposte del ristorante, dalla caponata di melanzane al cioccolato alle fettuccine a base di cacao e fino ai tortini dal cuore caldo.